La fortunata serie di film Disney sulle corse automobilistiche è un’ispirazione perfetta per organizzare una festa di compleanno per un bambino delle elementari. Tra motori ruggenti e piste da corsa, il tuo piccolo pilota si sentirà invincibile come il protagonista Saetta McQueen. Inoltre, Cars è un tema che lascia spazio al gioco e alla condivisione, per divertire tutti gli amici tra sfide e gadget multicolore. Per farti entrare appieno nello spirito giusto, ecco i miei consigli per organizzare una festa a tema Cars davvero memorabile.
Dove allestire il compleanno a tema Cars
Per prima cosa, ti serve una location adatta per far scatenare i piccoli campioni. Per il compleanno di Josè ho scelto il giardino di casa, ideale per giocare all’aperto in completa sicurezza. Se la tua casa non ha il giardino, puoi scegliere uno spazio aperto da affittare per le feste. Così i bambini saranno liberi di correre e divertirsi senza allontanarsi dalla tua supervisione.
Quali colore scegliere per la festa a tema Gran Premio
Chiudi gli occhi è immagina una corsa di auto sportive. Quali colori ti vengono in mente? Sicuramente gli scacchi bianchi e neri della bandiera di partenza e il rosso infuocato dei fuori strada. Proprio come la Ferrari, anche Saetta è rosso fiammante, quindi usa questo colore per gran parte delle decorazioni: darà la giusta carica alla festa. Scegli i quadretti bianchi e neri per la tovaglia e le bandierine, per completare l’atmosfera del compleanno in stile Gran Premio.
Le migliori decorazioni per una festa a tema Cars
Per un party davvero eccezionale le decorazioni sono fondamentali. Io ho scelto una lunga pista da corsa da stendere a terra, con coni e segnali stradali per delimitare l’area restando in tema racing. Corse e trofei in onore di Saetta hanno animato il giardino almeno quanto la Pixar! Non sono mancati palloncini ovunque, rossi e neri come i colori dei protagonisti di Cars, e tanti addobbi ordinati su Amazon e ricevuti comodamente a casa. Tutto l’occorrente per rendere il tuo giardino un perfetto circuito ad alta velocità.
Vestiti in stile Gran Premio per bambini e bambine
Come vestire un giovane pilota? Con una tuta da corsa, naturalmente. Si sentirà un vero campione e gli permetterà di giocare comodamente e senza costrizioni. Alternativa per le bambine, passatine rosse e bandierine, per segnalare partenze e arrivi ed entrare nel vivo della competizione.
Gadget regalo per la festa in stile Cars
I bambini, si sa, adorano i regali. Per una festa di compleanno di un bambino di 6 anni, i gadget non possono certo mancare. La festa a tema Cars è l’occasione giusta per accogliere i piccoli ospiti con macchinine giocattolo, anche ispirate ai personaggi del film, trofei e bandierine. Saranno oggetti utili durante la festa e i bambini potranno portarli a casa come divertente souvenir, in ricordo di un giorno speciale.
Come organizzare il buffet Gran Premio?
I campioni hanno bisogno di energia. Quindi è meglio prepararsi in anticipo con un buffet degno di un super pilota. Per la festa di Josè ho preparato panini morbidi farciti e pizzette in quantità per sfamare i bimbi dopo le corse in giardino. Per i più golosi, puoi realizzare colorati biscotti a tema decorati con la pasta di zucchero. Semafori, bandierine e, ovviamente, Saetta McQueen sono i soggetti a cui mi sono ispirata io. Per coronare il tutto… una torta in stile Cars da vero fuori classe!
L’animazione per un compleanno a tema Cars
Una volta preparato lo scenario, non ti resta che scegliere l’animazione ideale. Per il compleanno a tema Cars, la soluzione è semplice: tanti giochi di squadra con corse di automobiline su pista. In alternativa, puoi far divertire i bambini sfidandoli a gonfiare i palloncini a forma di pneumatico, oppure organizzare una prova di cambio ruota per futuri meccanici. I piccoli ne saranno entusiasti.