A questa età le bambine si sentono già grandicelle e una festa che assecondi la loro natura di piccole donne renderà indimenticabile il compleanno o una festa di Carnevale. Inoltre, un party a tema Charleston è l’ideale anche per le teenagers in quanto libera la voglia di sentirsi eleganti e femminili. E poi, ammettiamolo, è un’ottima occasione di divertimento anche per le mamme, che potranno unirsi ai festeggiamenti con abiti e accessori a tema.
Ecco dunque tutti i consigli per una festa a tema Charleston degna degli Anni Ruggenti!
Dove organizzare la festa a tema Charleston
Parliamo di anni Venti e subito vengono alla mente locali e sale da ballo affollati di gentlemen e femmes fatales. Dove trovare una location per una festa a tema Charleston come da copione? Nel salotto di casa, naturalmente. Intimo, al coperto e con musica a disposizione. L’essenziale è trasformarlo per un giorno in una sala da ballo a tutti gli effetti, spostando i mobili alle pareti per lasciare ampio spazio al centro. Assicurati anche di avere una playlist di canzoni a tema, dal ritmo rapido e scoppiettante proprio di questo ballo.
Quali colori scegliere per il party
Dopo la pista da ballo non resta che scegliere i colori dominanti per la festa. Il Charleston si ballava in club raffinati ed esclusivi, dove l’eleganza del nero sposava lo scintillio di collane e bracciali. Nero, argento e oro saranno dunque i colori da preferire, perfetti per ammantare la festa a tema Charleston di un’aura di prezioso mistero. Inoltre, nero e argento creeranno la scenografia ideale per foto ricordo in stile black ad white, proprio come i migliori film sulle dive dei Roaring Twenties. Largo dunque ad addobbi e tessuti in questi colori per allestire un set davvero stellare.
Decorazioni per il compleanno a tema Charleston
Eccoci alla parte più divertente dell’allestimento: il momento delle decorazioni. Per un party o un compleanno a tema Charleston sono sicura che hai già in mente gli elementi irrinunciabili. Piume di struzzo, frange e palette ti aiuteranno a creare l’atmosfera sofisticata tipica di questo stile. Scegli frange d’argento per porte e finestre e cospargi il tavolo e le superfici di palette luccicanti. Usa le piume per impreziosire l’ambiente, magari inserendole in calici trasparenti. Il risultato sarà una scenografia incantevole, con riflessi scintillanti che stupiranno ogni ballerina.
Cosa indossare a una festa a tema Charleston?
Gli anni in cui il Charleston conquistava l’America sono anche quelli di Al Capone, del proibizionismo e di una nuova affermazione femminile. Caschetti e primi abiti corti segnavano il passaggio a uno stile più libero e sbarazzino. Per bambine e ragazze scegli quindi abitini corti e morbidi con frange, stile anni ’20, calze a rete e cerchietto con piume. Per i maschietti, un completo in stile gangster come quello dei noir di Hollywood.
I gadget per gli ospiti: largo agli accessori
Come dico sempre, un piccolo omaggio per gli ospiti non può mancare per rendere la festa più memorabile e accogliente. In questo caso, il gadget migliore saranno accessori a tema per aiutare gli invitati a calarsi nel giusto spirito. Scegli accessori per i cappelli a cloche per le ragazze, piume, boa e collane di perle. Per bambini e ragazzi, cappello a bombetta e bastone elegante.
Il buffet per la festa in stile anni Venti
Anche le ballerine più raffinate hanno bisogno di ricaricarsi. Assicurati di mantenere alta l’energia con un ricco buffet a base di panini ripieni assortiti e cocktail Shirley Temple, con granatina e ginger ale. Se organizzi il party a tema Charleston per Carnevale, non mancheranno naturalmente i dolci tipici, come cenci, frittelle, ciambelle e bomboloni. Aggiungi anche qualche coppetta piena di liquirizie, caramelle gommose o frutta essiccata. Imbandisci la tavola con i colori dominanti e illumina la tovaglia nera con lustrini e accessori d’argento. Sarà uno spettacolo per gli occhi e per il palato.
Animazione per la festa a tema Charleston
Ora che hai preparato tutto nel dettaglio, non dimenticare la parte più importante: l’animazione per sciogliere il ghiaccio e intrattenere gangster e ballerine. Per le amiche della festeggiata un laboratorio di collane di perle è un’ottima soluzione per creare eleganti accessori e divertirsi in compagnia. Ma per accendere davvero la festa, il pezzo forte resta la musica, con una baby dance retrò per scatenarsi a ritmo di Charleston.