Ho allestito un compleanno in stile Harry Potter per i dodici anni di Emma, sia lei che le amiche ne erano entusiaste. Se anche tu vuoi far felice il tuo piccolo fan del maghetto di Hogwarts, ecco tutti i miei consigli per un perfetto allestimento a tema.
Consigli per un perfetto allestimento a tema
Una location in stile Hogwarts
Come location per un compleanno a tema Harry Potter, una casa accogliente andrà benissimo. È la cornice ideale per un’occasione intima come un compleanno a sorpresa con i migliori amici o un pigiama party. Restare svegli fino a tardi e scambiarsi tutti i segreti e le informazioni sui misteri legati alla storia è il modo migliore per celebrarlo. Ti basterà allestire al meglio la tua casa e prepararla a ospitare le amiche o gli amici più cari, magari con una postazione per la notte decorata a tema magia.
I colori da preferire per un compleanno a tema Harry Potter
Il segreto di organizzare un compleanno in casa è rendere irriconoscibili gli ambienti di ogni giorno con un allestimento davvero speciale. In questo caso, qualunque sia lo stile della tua casa, la parola d’ordine per trasformarla è “immaginazione”. Un consiglio sempre valido è partire dai colori ideali per creare la giusta atmosfera. Per un compleanno a tema Harry Potter, non potranno che essere quelli della Casa preferita tra quelle della Scuola di Magia e Stregoneria. Nel caso di Emma, era la Casa dei Grifondoro, che raccoglie maghi coraggiosi e ha il rosso come colore caratteristico, che ho abbinato al nero, per creare un’atmosfera tenebrosa, e a brillantini oro per dare un tocco di magia. Ti piacerebbe ricreare i colori di tutte e quattro le Case principali? Aggiungi il giallo per il Tassorosso, il blu per gli ingegnosi Corvonero e il verde per gli ambiziosi Serpeverde. L’effetto Hogwarts è assicurato!
Le decorazioni per l’allestimento a tema Harry Potter
Una volta scelti i colori principali, è il momento di creare le decorazioni vere e proprie. In questa fase ogni iniziativa di artigianalità è ben accetta. Le decorazioni realizzate a mano hanno sempre quel tocco in più di cura e unicità. Inoltre, dimostrano ai nostri bambini quanto ci stia a cuore mettere tutto il nostro impegno alla prova per renderli felici. Quindi, se hai tempo e manualità, confeziona scatole rivestite a forma di pacchi come quelli ricevuti dai maghetti nel film. Realizza buste-segnaposto con all’interno biglietti del treno, naturalmente in partenza dal mitico binario 9 ¾ invisibile ai “babbani”. Infine, usa la stampante per stampare pagine di giornale a imitazione della Gazzetta del Profeta. A questo punto non ti resta che decorare la tavola in perfetto stile Hogwarts, con vecchie cornici, libri di magia, candele, cestini in legno e alzate nere. Via libera anche agli accessori a tema, come cappelli da strega, scope, chiavi volanti e l’immancabile Edvige, il gufetto di Harry.
I vestiti e gli accessori per i giovani maghi
Per trasformarsi in maghetti in erba, basta davvero poco materiale. Una mantella nera, gli occhialetti in stile Harry e un cappello da strega, per esempio, con l’irrinunciabile cicatrice a forma di saetta disegnata sulla fronte. Ma anche sciarpe nei colori delle Case e tutti i gadget con cui hai decorato la tavola, da usare come scenografia per un selfie ricordo. Il momento migliore per scattarlo? Naturalmente, quello della torta a tema.
I gadget a tema per maghi e maghette
Anche sui gadget da regalare ai piccoli ospiti puoi davvero sbizzarrirti. Gli occhiali di Harry, la cravatta o la sciarpa Grifondoro, bacchette magiche o cappelli da mago sono tutte opzioni perfette. Meglio ancora, un mix di questi oggetti da inserire in una sacca con lo stemma di Hogwarts. Serviranno a completare l’atmosfera e a decorare la tenda allestita per la notte.
Il perfetto buffet per il compleanno Harry Potter
Studiare incantesimi mette un certo appetito. Assicurati di soddisfarlo a dovere con un buffet degno dei giovani apprendisti. Per il salato, puoi scegliere lo Yorkshire Pudding, una preparazione tradizionale inglese a base di pastella cotta al forno. Oppure una rivisitazione del Ploughman’s aggiungendo le Scotch eggs: polpette scozzesi di salsiccia ripiene di uova impanate e fritte. Largo spazio anche ai dolcetti dei maghi, con biscotti gufici, calderotti, gelatina, caramelle mou e bacchette alla liquirizia. Non potranno mancare anche caramelle gommose Jelly Belly e cioccolatini a forma di boccino d’oro. E come torta? Decisamente la torta alla Melassa, la preferita di Harry. Per le bevande, punta tutto sulla Burrobirra del film. Puoi trovare la ricetta online a base di gassosa, zucchero e aceto di mele con tanto di burro e panna fresca montata. Un vero corroborante magico!
Intrattenimento per compleanno a tema Harry Potter
Come intrattenere dei giovani maghi? Con una pozione, naturalmente! Inventa la tua pozione magica e scrivila in carta di pergamena, con una vera piuma inzuppata nell’inchiostro. Una volta asciugata la scritta, arrotola la pergamena e chiudila con un cordino di spago. Per il compleanno a tema Harry Potter di Emma, ho realizzato anche un quiz con 50 domande e risposte sulla saga, da giocare a tavola in attesa delle portate. Un’idea perfetta per sfidare i fan e divertirsi insieme riscoprendo i dettagli della storia.