Il Primo Compleanno di un bambino è l’occasione speciale per eccellenza. Durante il primo anno di vita accadono molte cose speciali. I piccoli nascono, crescono, ci chiamano per la prima volta “mamma”, imparano a gattonare e a fare i primi passi in autonomia. Scopriamo il loro carattere e le lunghe notti insonni diventano sempre più rare. Ecco perché il Primo Compleanno è una festa doppia: il nostro bimbo compie un anno, ma festeggiamo anche il nostro primo anno da mamma e papà. Come non festeggiare questo evento insieme ai parenti e agli amici più cari?
Ecco tutti i consigli per organizzare un Primo Compleanno indimenticabile, a partire da:
- La location ideale
- Il colore su cui puntare
- Decorazioni a tema
- Travestimenti e accessori
- Idee regalo per gli invitati
- Bibite e buffet
- Divertimento e animazione
La location ideale per il Primo Compleanno
Organizzare la festa del Primo Compleanno puoi scegliere diverse location, anche in base all’ambiente in cui sai che il tuo bambino si trova più a suo agio. Un bimbo di un anno è ancora molto piccolo, quindi meglio organizzare il Primo Compleanno nel pomeriggio, dopo il sonnellino, o comunque rispettando i suoi ritmi. Per una festa intima con i parenti stretti puoi organizzare la festa a casa, come per il compleanno delle gemelle Silvia e Vittoria che ho allestito nella loro casa a Firenze.
Hai un grande giardino? In questo caso puoi allestire la festa all’aperto ed estendere l’invito anche agli amici. Per il Primo Compleanno di Nora ho allestito nel suo giardino di casa un bellissimo party in campagna e si è divertita molto. L’importante è evitare le ore più calde in modo che il sole non dia fastidio ai piccini.
Non hai una casa abbastanza grande? Nessun problema. La soluzione è noleggiare un locale, per esempio la sala di un bar o di un ristorante, e renderlo unico con le decorazioni. Proprio come abbiamo fatto per il Primo Compleanno di Matteo che ho organizzato al Bar Ristorante Caffe Le 2 Terrazze.
I colori migliori per il Primo Compleanno
Per la festa del Primo Compleanno scegliere un tema non è strettamente necessario perché il bimbo è ancora concentrato sullo scoprire il mondo e le cose più semplici. Se organizzi una festa a tema, i colori saranno quelli del tema che hai scelto, altrimenti meglio ispirarsi a colori neutri o delicati. Qualche esempio? Il rosa e il lilla per le bambine, o il celeste e il verde menta per i maschietti. Oppure colori neutri come bianco, beige, sabbia e tortora, che sono di tendenza e rilassano il piccino. Meglio evitare toni troppo forti.
Decorazioni per il Primo Compleanno
Puoi fare del Primo Compleanno il tema stesso della festa, scegliendo come decorazioni ghirlande, cappellini colorati e palloncini che richiamano il primo anno. Se preferisci abbinare l’allestimento a un tema, puoi ispirare il Primo Compleanno agli animali, come il tema Orsetto ed Elefantino che sono molto in voga. Oppure scegliere il tema Arcobaleno o il tema Unicorno dei colori pastello, per un Primo Compleanno fantastico e delicato. Anche il tema Fattoria piacerà al bimbo, con tanti amici animaletti tutto intorno, oppure il tema Dinosauro, purché in versione giocosa che non faccia paura!
Travestimenti e accessori per la festa del Primo Compleanno
Chi non adora vedere i piccoli festeggiare con un vestito a tema? Il Primo Compleanno è la prima occasione per farlo. Un’idea ancora più simpatica? Vestire a tema anche i genitori, come nel caso del Primo Compleanno di Matteo a tema Fattoria. Potrai scattare delle foto uniche e vi resterà un bellissimo e divertente ricordo da riguardare insieme quando sarà più grande.
Idee regalo per gli invitati al Primo Compleanno
Dato che il bambino è ancora piccolo per avere una vita sociale, gli invitati al Primo Compleanno saranno soprattutto adulti. Scegli quindi piccoli dono che i più grandi possano apprezzare. L’idea perfetta sono i prodotti alimentari che normalmente piacciono a tutti e sono sempre graditi souvenir. Piccole confetture, barattoli di miele, cioccolatini gustosi da abbinare al caffè sono alcuni ottimi esempi. Oppure puoi far preparare confetti e bomboniere a tema come ricordo per l’occasione.
Bibite e buffet per la festa del Primo Compleanno
Non sai cosa servire agli ospiti per il Primo Compleanno? Niente paura. Io e il mio team ci occupiamo anche del servizio catering, con buffet a tema, dolci e torta cake design tutto coordinato. Il menù per il buffet dipende dall’orario che hai scelto per la festa. Dal brunch per un buffet in tarda mattinata all’apericena per un Primo Compleanno alla sera. Festeggi nel pomeriggio? Il buffet per la merenda è sempre un classico intramontabile. L’importante è abbinare torta e dolci al tema della festa e creare una bellissima sweet table di grande effetto che renderà le foto ricordo ancora più speciali
Divertimento e animazione per il Primo Compleanno
Come accennavo prima, nella festa di un Primo Compleanno i bambini spesso sono pochi. Quelli che ci saranno avranno perlopiù la stessa età del festeggiato, quindi tenderanno a stare molto vicino a mamma e papà. Più che un vero servizio di intrattenimento con personale e animazione, per il Primo Compleanno ti consiglio di allestire un zona bambini stile picnic. Una bellissima zona allestita nel tema della festa e confortevole con tappeti, cuscini e qualche peluche a tema. Così bambini e genitori potranno sedere e giocare insieme in assoluto relax.