Comunione: cos’è
La prima comunione è il secondo sacramento che il bambino riceve dopo il Battesimo. È un momento importante in quanto si tratta del primo vero incontro con Gesù, il bambino riceve infatti il suo corpo e il suo sangue.
I simboli della comunione sono due: il calice contenente il vino che rappresenta il sangue di Cristo, metafora del suo sacrificio per la salvezza degli uomini e l’Eucaristia che simboleggia il corpo di Cristo che viene offerto a Dio per ringraziare dei doni ricevuti. Questo giorno è un momento memorabile per ogni cristiano e proprio per questo motivo merita di essere festeggiato con le persone più care.
Come organizzare la comunione: dalla location alle bomboniere
Come procedere? La prima cosa da fare una volta saputa la data stabilita dalla parrocchia è decidere il numero degli invitati e la location.
Tipologia di festa
Per quanto riguarda gli invitati sta a te scegliere se fare un party in grande stile o festeggiare con i più intimi. Qualunque sia la tua scelta ricorda di inserire nella lista degli ospiti gli amici e le amichette di tuo figlio o tua figlia, alla sua festa non potranno proprio mancare.
Location
Per la location invece visto la stagione in cui viene celebrata la prima comunione è generalmente la primavera puoi optare per spazi all’aperto per far divertire ancor di più i bambini. Ricorda di prenotare in anticipo, data la concentrazione delle prime comunioni nello stesso periodo dell’anno rischi di non trovare posto. Scelto il luogo del party la prossima decisione da prendere è quella di definire che tipologia di festa desideri organizzare. Puoi infatti optare per un party informale con buffet o qualcosa di più formale con tavoli e posti a sedere.
Allestimenti
Per personalizzare la festa, scegli un tema a cui tutti gli allestimenti devono far riferimento. Non solo il tavolo del buffet e i tavoli per gli ospiti, ma anche gli inviti, i segnaposto, il tableau, la torta e le bomboniere devono richiamare il tema scelto.
Su cosa orientarti? Fiori, angeli, farfalle, fatine, il piccolo principe o il mondo marino sono i temi più apprezzati sia dai grandi ma soprattutto dai più piccoli. Come ogni festa che si rispetti tutto deve essere curato nei minimi dettagli. Non dimenticare i segnaposto, i centrotavola floreali e non, la sweet table e la torta, tutti elementi fondamentali che dovranno essere in linea con lo stile che hai scelto per la festa.
Come rendere il party ancor più gioioso?
Con l’intrattenimento. Per i bambini si possono organizzare giochi sfruttando l’ampio spazio esterno nel caso in cui si tratta di una festa all’aperto. In questo modo i più piccoli non solo condivideranno la felicità della giornata ma si divertiranno. Per i più grandi invece puoi accompagnare il pranzo con un sottofondo musicale o un musicista che suona dal vivo. Se al contrario il party è all’ora di cena puoi movimentare la serata con un gruppo o un cantante per far scatenare i tuoi ospiti in allegri balli.
A questo punto mancano solo le bomboniere, un piccolo pensiero per ringraziare gli invitati di aver partecipato alla festa e lasciare loro un ricordo della giornata.