I bambini adorano calarsi nei panni di personaggi coraggiosi e partire all’avventura sulle ali della fantasia. Come organizzare una festa degna di una ciurma alla conquista dei mari? Ecco i miei consigli per un Pirata Party davvero leggendario.
Tutte le idee per un compleanno a tema Pirata
I bambini sanno creare interi mondi con l’immaginazione, ma in una festa eccezionale serve la giusta scenografia. Se hai deciso di stupire il tuo bambino con un compleanno Pirata Party, ci sono tantissime idee alle quali ispirarti per un successo assicurato. Prima di tutto, prepara un piano d’azione: nessun pirata degno di questo nome ti consiglierebbe di navigare a vista.
Tra gli aspetti da considerare ci sono:
- La location
- I colori a tema
- Le decorazioni
- I travestimenti
- I gadget per gli ospiti
- Food & Drink
- L’animazione
Pronta a iniziare l’avventura? Partiamo!
Come organizzare un Pirata Party in casa
D’estate è facile pensare alla spiaggia come location ideale per una festa Pirata. Ma nei mesi più freddi, niente vieta di organizzare il Pirata Party in casa. Ti basterà una stanza abbastanza grande, come il soggiorno o un open space, per accogliere al meglio tutti i piccoli lupi di mare. A creare un’atmosfera marinaresca ci penseranno addobbi, colori e accessori a tema: in pochi semplici passi avrai realizzato un vascello pirata degno di Capitan Uncino. Non hai un ambiente abbastanza spazioso in casa tua? Affitta una sala per eventi e feste per bambini nella tua città. Una volta decorata, il risultato sarà comunque da favola.
I colori per allestire un compleanno a tema Pirata
Chiudi gli occhi e pensa a una nave pirata. Quali sono i colori che ti vengono in mente? Scommetto che il primo a cui hai pensato è il nero della bandiera pirata con il suo teschio ghignante. Insieme al bianco e al rosso, il nero sarà il colore dominante nel Pirata Party. Hai paura che il risultato sia troppo scuro? Usa un bel rosso acceso per le sedie e gli accessori, in modo da spezzare il nero delle bandierine e della tovaglia. Se vuoi inserire un tocco di colore in più, soprattutto nelle feste dei bambini più piccoli, scegli il verde acqua del mare.
Tutti i migliori addobbi per un Pirata Party a casa
Una festa a tema Pirata richiede tutto il necessario per far respirare ai piccoli filibustieri l’atmosfera di un vascello. Stelle marine, vele e forzieri pieni di tesori saranno protagonisti tra le decorazioni. A campeggiare su tutto, la bandiera nera con il teschio, simbolo inconfondibile delle incursioni piratesche. Perfetti anche palloncini neri, candele bianche consumate, bussole, ancore e gomene per arredare la stiva dei lupi di mare.
Travestimenti e accessori per il Pirata Party
Quando scegli il travestimento per la festa ricorda che esistono diversi tipi di pirata. Stiloso come il Jack Sparrow interpretato da Jhonny Depp nei Pirati dei Caraibi o terribile come Capitan Uncino e Barbanera. Chiedi quindi al tuo bambino quale costume ha in mente. Alcuni dettagli di certo non mancheranno: dalla benda copri-occhio alla bandana fino al cappello con il teschio. Per il resto del travestimento puoi anche puntare su maglietta e pantaloni strappati.
Gadget e idee regalo per il Pirata Party
I pirati amano circondarsi di una ciurma agguerrita. In questo caso, si tratterà dei piccoli ospiti della festa che potrai accogliere con simpatici gadget per calarsi nei personaggi. Uncini di gomma, cappelli da pirata o bende per gli occhi, ad esempio. E non dimenticare il tesoro dell’Isola, rigorosamente a base di squisiti dobloni di cioccolato.
Food & Drink per la Festa Pirata
Quando allestisco un Pirata Party penso sempre al momento dell’assalto al buffet. Un’ottima idea è allestirlo in stile piratesco, con una tovaglia a tema e tanti piccoli teschi, bandierine pirata e accessori marini sparsi sulla tavola. Per quanto riguarda la merenda per i bucanieri, largo a panini e schiacciatine salate, oltre a cupcakes e dolcetti decorati per i pirati più golosi. A coronare la festa, una magnifica torta cake-design, decorata con pasta di zucchero.
Animazione per il Pirata Party
La parte più importante di ogni festa resta sempre il divertimento e i pirati, si sa, sono scatenati. Per intrattenerli a dovere ti consiglio quanto di meglio un pirata possa desiderare: un’avvincente caccia al tesoro. Prendi il forziere del tesoro goloso e nascondilo con cura. Poi prepara una mappa disegnata a mano, dall’aspetto invecchiato e un po’ sgualcito, da consegnare ai giovani pirati. Per rendere tutto più movimentato, crea false piste e finti cartelli da posizionare lungo il percorso. Quando il tesoro sarà stato scoperto, apri le danze con una baby dance per festeggiare l’impresa.