Ecco qualche consiglio per realizzare la tua festa!
Tema della festa o festa in maschera
Carnevale ha mille sfaccettature. Tante le maschere tradizionali così come quelle più moderne. Parola d’ordine: travestimento e maschere! Sta a te decidere se lasciar scegliere agli invitati il vestito in maschera o focalizzarti su un tema ben preciso. Qualche idea? Tema Arlecchino se desideri rimanere sul classico o supereroi, clown, Mickey Mouse e Minnie, Frozen, principesse delle fiabe o animali.
La location
Preferisci festeggiare fuori casa o all’interno della tua abitazione? Nel primo caso scegli una location che offra abbastanza spazio in modo che i bambini possano giocare e divertirsi senza impedimenti, nel secondo caso il salotto o la sala da pranzo di casa saranno l’ideale per tenere un party memorabile.
I colori da preferire
Quando si parla di Carnevale, non c’è un colore predominante rispetto ad un altro. Il mix di nuance ricrea perfettamente l’atmosfera carnevalesca. Sì ai colori sgargianti ma anche il rosso, le sfumature di azzurro, giallo, verde, arancione e viola saranno perfetti. Infine un super trend è quello del carnevale abbinato al tema arcobaleno che riprende appieno lo stile multicolor, stile sempre attuale. In questo caso via libera ai colori pastelli.
Grafica e invito
Per gli inviti, usa colori vivaci e inserisci i dettagli della festa specificando il dress code del party. Così facendo i bambini sapranno da cosa vestirsi per essere in tema.
Le decorazioni
Oltre alle maschere, qual è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi al Carnevale? I coriandoli e le stelle filanti! Per allestire la tua casa questi due elementi non potranno di certo mancare. Ma non solo, potrai arricchire la scenografia con ghirlande colorate, festoni, palloncini e trombette.
I vestiti e gli accessori
I vestiti dovranno essere scelti in base al tema. Potresti inoltre creare la postazione del truccabimbi, i bambini adoreranno farsi truccare!
Photo Booth
Come può mancare l’angolo dedicato alle foto per immortalare abiti e maschere? Allestisci il tuo Photo Booth tenendo presente il tema della festa. Adulti e piccini non vedranno l’ora di effettuare qualche scatto!
Food and drink
Ovviamente non c’è festa senza cibo. Per la merenda perfetti sono i mini panini, pizzette, patatine, biscotti a tema, cupcake e nel caso del compleanno la torta. Non potranno inoltre mancare le ciambelle e i dolci tipici del Carnevale come le chiacchiere. Potresti poi optare per il carretto dei popcorn e dello zucchero filato i bambini saranno felicissimi! Da bere invece potresti orientarti sui succhi di frutta o centrifughe di frutta fresca ancor meglio se di gusti diversi per richiamare anche visivamente l’esplosione di colori delle decorazioni.
Intrattenimento e animazione
Come intrattenere i bambini durante la festa? Via libera alla fantasia. Lo scopo della festa è il divertimento e ai bambini basta poco per essere felici! Potresti organizzare diverse attività come ad esempio far decorare una maschera bianca con i colori o puntare sui giochi intramontabili come strega comanda colori. Perché non organizzare una sfilata dei costumi? Infine potresti proporre la pentolaccia sempre molto gradita dai più piccoli.
I gadget per gli ospiti
Per concludere al meglio la serata e salutare gli ospiti ringraziandoli della partecipazione distribuisci gadget a tema Carnevale come i palloncini, stelle filanti, trombette e coriandoli.