Io ne ho organizzata una per il compleanno di Manfredi, insieme alla sua mamma Francesca, e il risultato è stato eccezionale. Inoltre, una festa a tema Harry Potter piace sia ai maschi che alle femmine e si presta magnificamente anche un party di Halloween. Pronta a scoprire la formula magica del perfetto compleanno a tema Harry Potter?
Iniziamo subito con i consigli!
Dove organizzare una festa a tema Harry Potter?
Puoi ambientare il party a tema Harry Potter sia all’aperto che al chiuso, secondo la stagione e la disponibilità. Se abiti a Prato o dintorni, ti consiglio il meraviglioso Giardino delle Fate. Una bellissima location dall’atmosfera davvero incantata che, per l’occasione, ha fatto da rifugio a gufi e civette. Quale cornice migliore per ospitare tanti maghetti pronti a sfidarsi a suon di incantesimi?
Quali colori scegliere per una festa a tema Harry Potter?
Quando si tratta di scuole di magia, meglio non far pasticci con i colori! Se anche tu hai visto i film della saga di Harry Potter o hai letto i fantastici romanzi di J. K. Rowling saprai che ogni Casa di maghi ha i suoi colori. Io ho scelto il giallo e il rosso dei coraggiosi Grifondoro, la Casa a cui appartengono Harry ed Hermione, più il nero per creare un buon contrasto. Sono anche i colori che indossa Harry, dunque i più adatti per l’occasione.
Tutte le decorazioni per la festa a tema Harry Potter
Ora che hai trovato la tua “sede di Hogwarts” e hai scelto i colori con cui addobbarla, passiamo alle decorazioni. Dal momento che si parla di maghi, ho scelto ornamenti a tema che ricreassero un ambiente eccezionale. Cappelli da strega, grossi libri di magia, antichi candelabri, mobili d’epoca e grandi specchiere. Tutto l’occorrente per un’atmosfera magica e tenebrosa proprio come la Scuola di Magia più amata dai nostri bimbi. Il fascino della location ha valorizzato al meglio le decorazioni della festa e ai piccoli ospiti è sembrato di essere entrati in una fiaba.
Come vestirsi a un party a tema Harry Potter?
Uno dei vantaggi di questo tema è che per i vestiti della festeggiata o del festeggiato non dovrai spendere una fortuna. I maghetti di Hogwarts vestono in modo abbastanza semplice. Dunque ti basteranno mantello nero con occhialini per far apparire un piccolo Harry, e un cappello a punta da strega per una dolce Hermione. Una magia facile facile, vero?
Gadget a tema per una festa Harry Potter
È arrivato il momento di pensare agli ospiti della festa. Ti aspettano tanti maghi e maghette e non vorrai certo deluderli! Per accoglierli al meglio e aiutarli a calarsi nello spirito della festa a tema Harry Potter, prepara piccoli gadget da regalare a ciascuno di loro. Occhialini neri come quelli di Harry, cappelli da mago, sacchetti di juta con chicchi o matite a forma di scopa saranno omaggi deliziosi che i giovani maghi apprezzeranno moltissimo.
Il perfetto buffet a tema Harry Potter
Per il buffet della festa Harry Potter ho allestito la tavola con una tovaglia nera coperta di brillantini luccicanti. Palloncini neri e oro e candelabri hanno completato lo scenario ideale per i fantastici dolci firmati La Tazza d’Oro. Biscotti e pasticcini bellissimi e deliziosi con le iniziali del maghetto, tanti gufetti e i simboli ricorrenti di Harry Potter, dall’immancabile saetta alle bacchette magiche, dalla sciarpa di Grifondoro agli occhialini, tutti realizzati in pasta di zucchero. E, per concludere in bellezza, una torta a tema strepitosa, con tanto di cappello di cioccolato e il nome del festeggiato sotto alle iniziali di Harry. È il caso di dire, un vero buffet da favola.
Come animare un party a tema Harry Potter?
Eccoci a un punto fondamentale per la riuscita di ogni festa che si rispetti, anche quelle magiche. Come far divertire i piccoli ospiti? Io suggerisco sempre di non affidarsi al caso. È vero che i bambini hanno tantissima immaginazione ma a volte è necessario uno stimolo in più per rompere il ghiaccio e farli entrare nell’atmosfera del party. Meglio quindi affidarsi a un ottimo servizio di animazione. Per la festa a tema Harry Potter ho scelto uno dei miei collaboratori, il team di animazione Montefantasy. Sono stati davvero incredibili e hanno aiutati i bambini a trasformarsi in piccoli maghi.