Ideale sia per i maschietti che per le femminucce, il Circo desta sempre stupore e risate in quantità, quindi si presta perfettamente anche a un primo compleanno. Inoltre, è un party piacevole da allestire, che mette buonumore e regala momenti memorabili in compagnia dei propri bambini. Ma come organizzare una Festa a tema a Circo davvero eccezionale? Ecco i miei consigli passo passo per creare il party perfetto.
Dove allestire la Festa a tema Circo
Come per ogni party, il primo passo importante è scegliere una location ideale. Se hai una casa con giardino hai già risolto il problema e potrai trasformarlo in un fantastico parco divertimenti American Style. Altrimenti, andrà benissimo un altro spazio all’aperto nel verde da affittare. Per i giardini pubblici, ricorda sempre di chiedere i necessari permessi se vuoi addobbare la location con gli allestimenti a tema. Un elemento sarà indispensabile: uno o più carretti per pop corn e zucchero filato!
Quali colori scegliere per un compleanno a tema Circo?
Il Circo è un mondo super colorato, dunque puoi sbizzarrire la fantasia, anche pensando ai colori preferiti del tuo bimbo. Per tradizione, i colori che subito ricordano il tendone dei circhi sono il bianco, il rosso e il blu, da declinare in fantasie a righe e a pois. Sceglili per la location, le decorazioni e gli abiti dei pagliacci: creeranno una meravigliosa atmosfera circense.
Come decorare la location per la festa
Ora che hai deciso la location e colori dominanti è il momento di divertirsi con le decorazioni. Questo è uno degli aspetti che preferisco nell’organizzare una festa per bambini perché libera l’immaginazione e regala enormi soddisfazioni. Per la Festa a tema Circo che ho allestito per il mio José ho scelto tanti palloncini colorati da unire in bouquet o a forma di pagliaccio. Oltre ai carretti dei pop corn ho realizzato scatole e cornici in cartoni colorati per decorare il giardino e rallegrare il Tócala Buffet. In un Circo non possono certo mancare le tende! Quindi ne ho usate alcune per drappeggiare la location ed allestire il mio Circo in miniatura.
Come vestire i bambini per la Festa a tema Circo?
Ai bambini piace moltissimo vestirsi in maschera per calarsi meglio in un mondo immaginario. Per bambini dell’asilo dobbiamo comunque scegliere abiti comodi che permettano loro di giocare e muoversi senza costrizioni. Lasciamo quindi agli adulti le tipiche scarpe over-size da pagliaccio e vestiamo i piccoli con pantaloncini corti e magliette a righe colorate. Bretelle e calzettoni lunghi a righe saranno i dettagli perfetti per i nostri mini- pagliacci, così come i cappellini multi-colore. Per le bambine, largo agli abitini in colori vivaci e capelli con codini e treccine colorate.
I gadget da regalare per il compleanno a tema Circo
Il bello di questo tema è che piacerà un sacco anche ai piccoli ospiti della festa. Per fare ancora più felici gli amichetti del tuo bimbo o della tua bambina, pensa in anticipo a gadget divertenti per accoglierli al meglio. Cappellini a cono colorati, palline e palloncini in quantità e, naturalmente, parrucche e nasi rossi da pagliaccio saranno gadget apprezzatissimi. I bambini avranno un piccolo omaggio da portare a casa e tu potrai scattare foto ricordo davvero favolose.
Come allestire il Tócala Buffet per la Festa a tema Circo
Quando pensiamo a un parco divertimenti vengono subito alla mente anche i dolci e le ghiottonerie che si possono gustare al suo interno. Il Buffet per il compleanno a tema Circo dovrà essere all’altezza delle aspettative. Allestisci il carretto con lo zucchero filato e quello per i pop corn per offrire la scelta tra dolce e salato. Poi imbandisci la tavola con una golosa merenda, compresi biscotti colorati e caramelle di ogni forma. In un circo non possono certo mancare i tipici lecca lecca e i bastoncini di zucchero bianchi e rossi. Per il momento delle candeline, prepara o richiedi in pasticceria una bellissima torta a tema in Pan di Spagna, ricoperta da pasta di zucchero.
L’animazione per un compleanno a tema Circo
Ora che tutto è pronto, non resta che animare la festa. In questo caso più che mai ti sarà facile trovare animazioni a tema. Trampolieri, giocolieri e pagliacci saranno la delizia di tutti i bambini. E, per lasciare i piccoli a bocca aperta, gran finale con uno spettacolo di magia! Sarà la ciliegina sulla torta di un compleanno davvero straordinario.