I bambini adorano i picnic perché rappresentano un’occasione speciale piena di gusto e allegria. Inoltre, organizzare un compleanno a tema Picnic ti permette di sfruttare la comodità degli spazi aperti, dove i bambini possono correre e giocare in libertà. Vuoi scoprire tutti i segreti per allestire una festa perfetta? Ecco la mia esperienza con la Festa a tema Picnic organizzata per Mattia insieme a sua mamma Daniela.
Dove organizzare la Festa a tema Picnic
Un picnic che si rispetti non può che essere all’aperto, naturalmente. Per la Festa a tema Picnic di Mattia abbiamo scelto i magnifici spazi verdi della Fattoria di Maiano. Se abiti a Firenze o dintorni ti consiglio senz’altro questo bellissimo posto sulle colline di Fiesole. C’è un immenso parco con alberi e prati e persino tanti amici animali che i bambini possono conoscere, dalle galline agli asinelli. In ogni caso, scegli per la tua festa un giardino o uno spazio nella natura dove i bambini possano divertirsi in tranquillità.
Quali colori scegliere per la Festa a tema Picnic
Basta dire “picnic” che la prima immagine che viene in mente è la mitica tovaglia a quadretti bianchi e rossi. Scegli quindi questi colori come toni dominanti per la festa e abbinali con altre tonalità per rendere l’atmosfera più allegra e variopinta. Per esempio, il verde della natura, il celeste del cielo di primavera o il giallo del sole d’estate. La tavolozza perfetta per una giornata di giochi all’aperto.
Come decorare la location per la Festa a tema Picnic
Una volta scelto il luogo per il picnic, rendilo più grazioso e confortevole con le decorazioni. Oltre alle immancabili tovaglie da stendere sul prato, disponi a terra tanti cuscini per far sedere i piccoli ospiti. Aggiungi cestini in vimini, cassette della frutta, scatole in legno, annaffiatoi in latta colorata per ricreare un’atmosfera campestre. Orna il tutto con fiori di campo, juta e merletti e la scenografia per il picnic sarà completa.
Come vestirsi a un compleanno a tema Picnic
Gli abiti giusti per un picnic sono quelli che permettono di giocare, correre e rotolarsi senza troppi complimenti. Via libera quindi a jeans e t-shirt bianca o completi in tute sportive. In piena estate, quando le temperature sono più alte, bermuda in lino e salopette andranno benissimo per mantenere i bimbi comodi e freschi.
Quali gadget scegliere per la Festa a tema Picnic
Quando arrivano gli amici dei piccoli festeggiati è sempre gradito accoglierli con un simpatico gadget a tema. Nel caso di un compleanno Picnic i gadget migliori saranno i classici cestini in vimini, secchielli in latta, bolle di sapone e girandole per giocare. Un’idea molto carina sono anche le piantine che i bambini possono portare a casa e imparare a curare con amore.
Il perfetto buffet per un compleanno a tema Picnic
D’accordo la scenografia e i regali, ma un picnic significa anche gusto e golosità. Per il buffet della festa di Mattia abbiamo preparato cestini e scatoline personalizzate con sandwich, mele e banane, pomodorini con verdure in pinzimonio e altre genuine bontà. Come bevande, succhi di frutta e acqua a volontà per rinfrescarsi durante il gioco. Infine, una bellissima torta a strati con panna e frutti di bosco decorata con girandole e bandierine.
Animazione per una Festa a tema Picnic
Il bello delle feste all’aperto è che permettono di sbizzarrirsi anche con l’animazione. Per il compleanno a tema Picnic di Mattia abbiamo organizzato tantissimi giochi per intrattenere i piccoli durante la giornata. Dalla Corsa con i sacchi al Tiro alla fune, dalla Bandierina a Palla avvelenata, fino al Salto della corda e Attacca la coda all’Asino. Non sono mancati giochi musicali e di abilità per rendere la festa ancora più speciale. Il risultato è stata una magnifica giornata in compagnia, tra le risate e i suoni della natura.