Io ne ho allestita una a sorpresa per Mariasole, con la complicità della mamma Eleonora e delle amiche della festeggiata. Per rendere tutto più speciale, abbiamo organizzato la Festa a tema Safari come un pigiama party. Le amiche si sono nascoste per accogliere Mariasole e festeggiare insieme l’arrivo del compleanno fino allo spegnimento delle candeline allo scoccare della mezzanotte.
Curiosa di scoprire come organizzare la Festa Safari? Ecco la tua guida passo dopo passo.
Dove organizzare la festa a tema Safari
Tranquilla, per allestire un compleanno a tema Safari non c’è bisogno di partire per mete lontane. Il salotto di casa andrà benissimo, soprattutto se è spazioso come quello di mamma Eleonora, nel suo appartamento in centro a Firenze. Altrimenti, un’altra stanza abbastanza grande da ospitare la bambine sarà la location perfetta per la festa, sia di giorno che in versione pigiama party.
Quali colori scegliere per un compleanno a tema Safari
Quando si tratta di ricreare uno scenario esotico, i colori sono fondamentali. È proprio grazie a questi che potrai ammantare la tua casa del fascino di un vero Safari, evocando paesaggi assolati e natura incontaminata. Scegli ecru, verde e beige come toni “wild” del tuo allestimento e trasforma il salotto in una giungla da esplorare
Decorazioni per la Festa a tema Safari
Una volta ricreata la tua piccola savana in miniatura, non ti resta che popolarla di piante tropicali e bellissimi animali. Per le decorazioni a tema Safari via libera a foglie, tappeti e cuscini in fantasia animalier e animali di peluche come zebre, tigri, leoni, leopardi, scimmie e giraffe. L’effetto sarà eccezionale. Per il compleanno di Mariasole ho preparato anche delle tendine teepee per ogni bambina, ognuna personalizzata con l’animale della giungla da cui erano vestite le bambine. Organizzare un pigiama party in queste piccole tende è un trend fantastico che farà impazzire le piccole ospiti con un tocco in più di esotica magia, come in un vero accampamento da Safari.
Come vestirsi a un compleanno a tema Safari
Per la festa a tema Safari di Mariasole abbiamo pensato di vestire ogni bambina con la tuta pigiama di un animale diverso. Un’idea simpatica e ideale per l’ambientazione in stile pigiama party nel periodo invernale. Una seconda soluzione, ideale per l’estate, è puntare sull’abbigliamento tipico dei Safari. Scegli quindi bermuda ecru o militare con camicia a fantasia giungla per lui e vestito in lino beige o salopette di jeans per lei. In questo secondo caso i bambini vestiranno i panni degli esploratori.
Quali gadget regalare agli ospiti della festa
Partecipare a un Safari party è un’esperienza di per sé memorabile. Ma per renderla ancora più indimenticabile, meglio procurarsi qualche souvenir da offrire ai piccoli ospiti. Così, quando rientreranno a casa, potranno ricordarsi dei bei momenti di divertimento trascorsi insieme. Puoi regalare piccoli binocoli, cappelli da Safari, bussole e mappe. Se invece festeggi con un pigiama party, come per la festa di Mariasole, puoi regalare tazze a tema, nelle fantasie degli animali della giungla scelti. Saranno perfette per fare colazione il giorno dopo e come gadget di ricordo.
Buffet per la Festa a tema Safari
Esplorare mette una fame da leoni. Assicurati che il buffet della festa sia all’altezza della situazione. Noi abbiamo scelto panini e biscotti in quantità a forma degli animali della giungla, oltre a cupcakes, donuts e dolcetti ricoperti di glassa animalier. Inoltre, abbiamo costellato la tavola di piccoli animali giocattolo, bauletti con le mappe stampate e grandi foglie finte di felce e banano. L’effetto è stato molto scenografico. La magnifica torta a strati, ricoperta di pasta di zucchero con la fantasia del manto degli animali, è stata il tocco finale.
Animazione per la Festa Safari
Avendo organizzato la festa di sera, ho scelto una movimentata animazione che tenesse tutte sveglie fino alla mezzanotte per lo spegnimento delle candeline. Per iniziare, sessione di truccabimbi durante la quale ogni bambina è stata truccata come l’animale che rappresentava. Dopo, laboratorio di costruzione di marionette a forma di animali accompagnato da racconti e storie sugli animali durante la realizzazione. A seguire, caccia al tesoro a tema giungla per far divertire le bambine e tenere alto il ritmo della festa. Infine, baby dance a chiudere con la danza degli animali e incoronazione della festeggiata come Regina della Savana. Lo spegnimento delle candeline ha concluso i festeggiamenti e tutte le piccole ospiti hanno potuto ritirarsi nelle loro tendine per la nanna. Anche le leonesse hanno bisogno di riposare.