Chi l’ha detto che festeggiare il compleanno a dicembre sia più difficile? L’importante è organizzarsi in tempo e procurarsi tutto il necessario per dare vita a un doppio evento da favola. In questo post ti mostrerò il mio metodo di lavoro come party planner per allestire e organizzare una festa a tema Natale indimenticabile con una riuscita perfetta.
Compleanno a tema Natale: la guida passo passo
Se vuoi organizzare un party natalizio magico, ecco tutti i punti del mio metodo di lavoro da considerare:
- Idea creativa
- Inviti
- Allestimento Tavolo Buffet
- Allestimento Postazione Bambini
- Party Box
- Attività – Intrattenimento
- Food & Drink idee dolci e torta
Vediamo ogni step nel dettaglio per il compleanno a tema Holly Jolly Christmas più magico che ci sia.
Idea creativa per la festa a tema Natale
Per una festa di compleanno a Dicembre è essenziale creare un’atmosfera natalizia, che rifletta lo spirito e la magia del periodo. Serviranno tutte le decorazioni più caratteristiche del Natale per addobbare la tua casa nel modo più accogliente. Ghirlande e alberi di abete per ravvivare l’ambiente, tovaglie e fiocchi a quadri rossi tartan e una splendida stella di Natale. Verde e rosso saranno protagonisti per omaggiare i colori classici natalizi, con l’aggiunta del bianco che evoca la neve e del marrone delle renne e del legno. Il risultato sarà una scenografia straordinaria, da popolare con le mascotte più amate del Natale: Babbo Natale con le renne , naturalmente, e l’immancabile omino di pan di zenzero, senza dimenticare il pupazzo di neve.
Come realizzare inviti a tema natalizio
Una festa non è tale senza gli invitati. Per l’occasione, servono inviti davvero speciali, che uniscono l’unicità della festa di compleanno al tema Natale. Largo dunque alle simpatiche renne, ai biscotti di zenzero e ai pacchi regalo per ispirare le decorazioni per i tuoi biglietti di invito. Un’ottima idea è anche un biglietto con il count-down della festa come per il Calendario dell’Avvento. Oppure includere nell’invito una ricetta per latte e biscotti per accogliere al meglio l’arrivo di Babbo Natale.
Allestimento Tavolo Buffet per la festa a tema Natale
In un compleanno a tema Natale, il buffet sarà protagonista. Non c’è niente di più piacevole che festeggiare in compagnia assaporando le delizie tipiche di questo periodo. Per una tavola davvero eccezionale scegli tante decorazioni a tema natalizio che arricchiscono il colpo d’occhio. Qualche consiglio?
Ecco quelle che ho scelto io:
Decorazioni e materiale per il buffet a tema Natale
- Uno sfondo natalizio
- Una ghirlanda di abete
- Una ghirlanda di bandierine
- Una ghirlanda Happy Birthday
- Luci a LED natalizie
- Una slitta di Babbo Natale
- Tovaglia a quadri rossi
- Alzatine e vassoi natalizi
- Cestini in legno di vimini
- Babbo Natale con una renna
- Un simpatico pupazzo di neve
Il risultato sarà straordinario e darà un tocco di magia in più alle squisite portate del buffet.
Postazione dei Bambini e Party Box a tema Natale
La postazione riservata ai bambini è la parte più importante della festa, perché chi più di loro può apprezzare l’atmosfera natalizia? Nelle mie feste a tema Natale, le decoro con piantine di abete, lucine e tovagliette rosse, allestisco il tutto su dei tavoli bassi e distribuisco comode sedute con cuscini rossi intorno: i bambini adorano le novità. Per rendere tutto ancora più coordinato, preparo una Party Box a tema Natale, una bellissima scatola decorata con dentro un kit natalizio completo, con piattini, bicchieri, tovaglioli, posate, gadget di benvenuto per gli invitati e persino gli accessori per il Photo Booth da scattare al momento della torta. Il successo è garantito.
Intrattenimento per la festa a tema Holly Jolly Christmas
Quando organizzo una festa, dedico sempre molta cura alla scelta dell’animazione. Vedere i piccoli che si divertono insieme e socializzano è una delle parti più belle del mio lavoro. Nelle mie feste a tema Natale, i bambini sono seguiti da due animatori professionisti per 2 ore e 30 minuti di animazione complessiva. Per un compleanno nel periodo di Natale l’animazione ideale è un laboratorio di gustosi biscotti di pan di zenzero. Tutti i bambini ricevono un kit con grembiuli e stampini a tema, che potranno portare a casa come regalino, per calarsi nei panni dei piccoli cuochi. Durante la realizzazione dei biscotti, di solito intrattengo i piccoli anche con racconti sull’omino di pan di zenzero. Dopo il laboratorio, sarà il turno dei giochi di gruppo e, a seguire, della Baby Dance con musica e balli sulle note di canzoni natalizie. Infine, arriva il momento tanto atteso del taglio della torta.
Food & Drink, Dolci e Torta per il compleanno a Dicembre
Dopo tanto giocare, i bambini saranno affamati. Per soddisfare i loro pancini e, diciamolo, anche la golosità, consiglio sempre un bell’assortimento di dolcetti e delizie di Natale. Dai cupcakes ai biscotti decorati, dai pops ai donuts glassati fino ai morbidi marshmallows. Un’idea di merenda natalizia che non tramonta mai è la cioccolata calda con i biscotti da inzuppare. Per l’occasione, preparo una scatolina di biscotti decorata e una tazza a tema Natale per ciascun bambino, in tono con l’atmosfera. Infine, il pezzo forte: una bellissima torta cake design natalizia realizzata dalla mia pasticceria di fiducia. In fondo a Natale anche i dolci sono più buoni.